Insieme ad Alessandro Sanna, lungo il Fiume Po.

Alessandro Sanna Autoritratto“… Alessandro vive gran parte delle sue giornate nelle nebbie della pianura padana dove, non vedendo niente di niente, passa gran parte delle sue giornate a immaginare forme e colori, capaci di dare contorno alle storie, inventate da lui o scritte da autori veri. (…)” *

Alessandro, infatti, conosce molto bene i paesaggi pianeggianti e i piccoli paesini. Ha girato in questo territorio in lungo e in largo: prima a Verona, poi a Mantova e provincia, per arrivare infine a Bologna.
Ha pubblicato veramente tanti libri ed è così bravo che nel 2009 è stato premiato con il Premio Andersen come miglior illustratore. Da pochi giorni, però, gliene hanno consegnato un altro! Il suo ultimo libro Fiume Lento. Un viaggio lungo al Po, edito da Rizzoli, è il miglior albo illustrato 2014.

Copertina Fiume Lento - particolare

È un libro senza parole, privo di testo, un silent book, ma non è un difetto, anzi! Sfogliandolo, sentiamo ugualmente il campanello di una bicicletta e le voci in festa di un paese al di là della riva.
Conosciamo la vita trascorsa nei piccoli centri urbani seminati lungo il percorso fluviale. Emerge lo spirito che accomuna le genti descritte da Guareschi, Pederiali, Bacchelli. Quest’ultimo nel suo Mulino del Po scrive:

 Ferrara, Ferrara, | la bella città: | Si mangia, si beve, | e allegri si sta!

 Alessandro Sanna - La sagra

Pagina dopo pagina, trascorrono le stagioni, lo scorrere del tempo e del fiume, come se la corrente del Po ci trasportasse lentamente con sè. Sanna lavora con china ed acquerello, i colori sfumano insieme come l’orizzonte indefinito e lontano della pianura.

Autunno - Fiume Lento

Ho incontrato Alessandro in Biblioteca a Copparo (FE), in occasione del Festival TeatroInfanzia. Era accompagnato da Mano Felice, protagonista di una serie di albi pubblicati nel 2012 dalla Franco Cosimo Panini, dedicati ai quattro elementi naturali: Mano Felice disegna l’acqua, Mano Felice disegna il fuoco, Mano Felice disegna la terra e Mano Felice disegna l’aria.
Mano Felice può entrare nella mano di ogni bambino e guidarlo in un’esperienza ricca di fantasia, usando matite colorate, acquerelli, pennarelli, gessetti.

Mi sono divertita molto durante questo laboratorio e, soprattutto, ora ho una nuova amica: Giraffa Felice!

Giraffa di Alessandro Sanna

—————————————————–

* Breve bio tratta da Ciao di Alfredo Stoppa, illustrato da Alessandro Sanna, Falzea Editore, 2007. Per saperne di più su Alessandro Sanna: www.alessandrosanna.com

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *