Informazioni pratiche per visitare Bilbao

È un po’ di tempo che non scrivo più qui su questo blog, ma l’inizio del 2023 si è rivelato veramente intenso. Aprile è stato un mese ricco di nuove scoperte che voglio condividere con voi, perciò parto dalla fine del mese con la mia visita a Bilbao, meta che ambivo da anni.

A causa di qualche dolorino alla sciatica (non sono più giovane come una volta) non sono riuscita a vedere tutto quello che avevo in mente, ma sono ugualmente stata contenta.

Come raggiungere Bilbao

Divido questo articolo in due, tre parti, perché sta diventando molto lungo ed inizio il mio racconto dalle informazioni pratiche sugli aeroporti, per raggiungere Bilbao, città principale della regione basca.

  • Il mio viaggio dall’Italia parte oda Venezia, mentre sono atterrata al ritorno a Milano Malpensa, perché non avevo trovato il ritorno diretto su Venezia ed un orario più comodo. Se non siete mai partiti dall’aeroporto Marco Polo, io solitamente la raggiungo sempre dalla stazione dei treni di Mestre, dove c’è la navetta aeroportuale privata (9 € / 30 minuti) o il bus della compagnia locale. Ho volato con Volotea. Vi chiederete perché non ho preso l’auto: odio guidare dopo un viaggio in aereo, perché solitamente sono sempre stanca.
  • Milano Malpensa è l’aeroporto più a Nord di Milano, sempre a casa del Signore, ma con la navetta è un attimo arrivare a Milano Centrale. Mi raccomando di obliterate sempre il biglietto se lo comprate fisicamente in stazione. Ho visto controllori spietati o vi consiglio di acquistarlo con l’app che è sempre la soluzione più comoda. Al ritorno ho volato con Vueling che ha le porte USB sotto il sedile per ricaricare i telefono in volo!
  • L’aeroporto di Bilbao è stato realizzato da Calatrava. L’architettura è molto scenografica, ma tutto sommato risulta piccolo. Troverai le colonnine USB e la fontanella per rifornire la tua borraccia. Ho raggiunto l’aeroporto entrambe le volte con il TAXI pagando circa 30 € a tratta. Mi sono fatta questo regalo, di solito non lo prendo mai, ma la zona storica di Bilbao, soprattutto di sera, era scomoda da raggiungere (metro + bus + piedi).

Dove pernottare

Ci sono delle zone che ti posso consigliare per l’hotel:

  • Vicino al Museo Guggenheim
  • Plaza de Don Federico Moyúa, dove partone la maggior parte degli autobus ed è presente la fermata della metropolitana
  • Quartiere storico (Casco Viejo), dove ho dormito, consigliato per i locali oltre alla bellezza delle viuzze
  • Da evitare assolutamente la zona accanto la stazione Abando Indalecio Prieto che costeggia il fiume

Meteo

Molto variabile e umido. Pioggia come in Scozia/Irlanda alternata a 20 gradi di sole.

Atmosfera e consigli di viaggio

Ti ricordo che nessuno qui parla Inglese, nè i baristi, nè i taxisti, perciò ho gesticolato in gran parte in italiano.

Sono super, super gentili. A parte qualche barista stanca, tutti i baschi che ho incontrato sono super disponibili ad aiutarti (in metro non mi funzionava il biglietto, stavo cercando di comprare il biglietto del treno invece di quello della metro, la signora che mi sveste perchè avevo caldo, l’autista che mi aiuta a capire la linea, il cameriere). Spero che non si perda mai questo lato genuino e così accogliente!

Ho sempre camminato a piedi per la città e solo una volta ho preso la metro per velocizzare i tempi.

Ti consiglio di andare all’Ufficio del Turismo che si trova in Plaza Biribilia per qualsiasi informazione. Ho trovato obsoleti e non chiari i siti online delle compagnie degli autobus

Se stai visitando la città di domenica, molti negozi anche le grandi catene di vestiti per esempio o i piccoli Carrefour, sono chiusi. Domenica è giorno di riposo per tutti.

Ultima cosa: scordati di fare colazione prima delle 9:00. Starbucks è la prima caffetteria che apre e sono perfettamente adattati al ritmo (non proprio velocissimo a volte) della città. Dalle 9:30-10:00 iniziano ad aprire tutte le altre attività.

Il viaggio entra nel vivo con il prossimo articolo! Ti racconterò di due mete in particolare che ho raggiunto by bus. Sei pronto a partire?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *