Fiabe d’Europa in Ebook

Da Aprile a Giugno 2013 ho svolto un tirocinio all’interno della casa editrice Franco Cosimo Panini. Al di là dell’esperienza fantasica, delle persone sensibili incontrate e dell’ambiente di lavoro ospitale, in quel periodo, insieme al team dell’area digital, ho lavorato su un progetto che oggi si è finalmente concluso: 36 Fiabe in figurina, che ora formano una collana di e-book interattivi e sonori, acquistabili nei maggiori store.

Le 36 Fiabe sono state selezionate dal Museo della Figurina di Modena ed esposte durante la mostra Cammina cammina… Fiabe d’Europa in figurina, dall’8 marzo al 14 luglio 2013.

Inoltre si è scelto di creare un portale di approfondimento www.fiabedeuropa.it dove trovare maggior informazioni su ogni Fiaba-Ebook. Così si legge dal sito:
“Magiche storie d’amore e avventure in regni lontani prendono vita nelle ricche immagini delle figurine d’inizio Novecento, e con suoni e interazioni diventano fiabe digitali da far leggere, toccare e ascoltare ai più piccoli.”

Screen_Cammina

E’ da questa esperienza che mi sono appassionata all’editoria digitale. So che ci sono molto polemiche a riguardo, ma penso che gli Ebook non debbano essere considerati dei libri, sono un prodotto culturale nato dalla diffusione delle nuove tenologie. Il terreno è ancora fertile e gran parte da esplorare, specialmente per quanto riguarda il mercato italiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *