DiSegni al Parco Curiel

Si è svolta il 22 e il 23 Settembre a Copparo (FE), la prima edizione di DiSegni al Parco, manifestazione all’insegna della creatività, atta a promuovere la lettura tramite il fumetto e l’illustrazione.

Nel corso delle due giornate, si sono susseguiti tanti laboratori dedicati ai bambini, tra cui un’attività condotta da me in persona, intitolata “Trasportati dal vento, un turbinio rapido di sogni, parole e colori racchiusi in una girandola di carta”. La girandola, simbolo della manifestazione e del Settembre Copparese, diventa un oggetto magico che, con il suo piccolo vortice, trasforma tutto ciò che ci circonda in universo di emozioni.

Domenica 23 è stato entusiasmante fare la conoscenza di fumettisti e illustratrici di grande calibro, quali Donald Soffritti, Germano Bonazzi, Eva Montanari e Chiara Armellini che hanno realizzato dediche ai presenti e svolto alcune attività laboratoriali. Tutti estasiati di fronte alla bravura di questi disegnatori, diversi per stili ed esperienze, ma accomunati dalla grande passione per l’arte e il disegno.

Narrazioni e performance hanno allietato l’intero pomeriggio della giornata, cantastorie e artisti hanno animato con voce e colori racconti fantastici, per riscoprire il piacere di leggere sotto le fronde degli alberi. Il tutto accompagnato da bancarelle e stand gastronomico.

DiSegni al Parco si trova anche su facebook, dove poter guardare foto, scoprire curiosità e lasciare commenti: https://www.facebook.com/disegnialparco

In alto la cartolina dell’evento, a destra il segnalibro realizzato da Luca Giorgi, in basso fotografia di Laura Ori.