È iniziato l’8 Gennaio, il corso d’illustrazione tenuto da Gianni Franceschini e rivolto ai ragazzi della provincia di Ferrara: Narrare per immagini, dal racconto al libro illustrato di cui vi a vevo già anticipato in uno scorso articolo.
Durante la prima lezione abbiamo sfogliato vari libri, i più noti e importanti per la storia dell’albo illustrato contemporaneo. Ci siamo soffermati a riflettere sulle illustrazioni all’interno e sul formato: da Nel paese dei mostri selvaggi di Maurice Sendak a Storia di una goccia di Beatrice Alemagna, da Piccolo blu e piccolo giallo di Leo Lionni a La signorina si salvi chi può di Philippe Corentin.
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=IAzlc4u1vPU?rel=0&w=640&h=480]
Nella seconda lezione abbiamo rotto un po’ il ghiaccio disegnando l’animale a cui più ci sentiamo simili, più affini, nel suo ambiente naturale.
Ricordo che la sfida e il fine del corso non sarà quella di diventare maestri assoluti di disegno, ma di imparare a leggere e a costruire un’immagine (composizione, colori, ecc..) partendo dal testo scritto. La storia che sarà affrontata in questo percorso si intitola: La favola del giovane coraggioso e dell’acqua della vita, antica fiaba russa, presa dalla tradizione popolare da Aleksander N. Afanasjev.