Tutto ciò che vi siete persi a Castelli per Aria 2013. Fotocronaca dell’inaugurazione.
In questa seconda edizione, sono in mostra fino al 3 Novembre, le illustrazioni che ho realizzato per il libretto d’opera dello spettacolo teatrale MammaAcqua, di cui avevo già parlato in qualche articolo fa.
Ospite d’onore della manifestazione, l’illustratrice Sonia Maria Luce Possentini, che ha raccontato ai presenti la sua esperienza nel campo dell’editoria, quindi il suo metodo di lavoro, le difficoltà incontrate e i valori racchiusi negli albi illustrati. Sonia Maria Luce ha letto alcuni brani tratti dai suoi libri più noti, tra i quali L’alfabeto dei sentimenti, (testi di Janna Carioli, edito da Fatarac) che ho prontamente acquistato nella versione “Carte in tavola”, dove ad ogni lettera dell’alfabeto corrisponde un sentimento espresso in rima.
Per chi volesse approfondire con una bella intervista alle autrici, troverete qui il link.
E’ stato un piacere conoscere nuove persone e incontrare vecchi amici, confrontarsi ed imparare, perciò penso che sia importante per Rovigo e per gli stessi illustratori (professionisti o meno) questa manifestazione. Poche sono le occasioni per incontrarsi con chi è amante dell’editoria e del disegno, soprattutto se non si abita vicino ad un grande città come Milano, Torino o Roma. Lunga vita allora a Castelli per Aria! Sperando in una terza edizione sempre più ampia e coinvolgente.